Odio, amore, notte

L’unica cosa da farsi a quest’ora, dopo aver scambiato tante parole e aver pensato tanti pensieri, è abbandonarsi ad una sensazione di quiete e soppesare tutto, cercare di salvare quella parola dall’oblio quotidiano, fissare un pensiero che non sia stato circostanza, abitudine. E’ un esercizio che si dovrebbe fare ogni giorno, ogni notte: preserverebbe la salute mentale, aiuterebbe a contrastare quell’avanzare del tempo che alcuni sublimizzano nella decadenza fisica ma che io ravvedo nella perdita di senso, o meglio, nella mancanza di una conquista. Non sono chiaro, ma non importa, non ho il dovere di esserlo.

Quanto amore siamo capaci di esprimere? E quanto odio? E come? Tutti sanno come si rapportano, o come vorrebbero rapportarsi con i sentimenti amorosi, ma cosa dire dell’odio? Io ho capito che vi può essere un odio puro, che preserva quello che più vi è di intimo e caro in ognuno. E allora io odio coloro i quali mi derubano della mia solitudine offrendomi una finta compagnia, una compagnia dalla quale non traggo giovamento. Odio la mancanza di condivisione, e odio non poter condividere questo pensiero. Per questo lo riporto qui: è un atto di amore verso la notte che mi attende. Qualunque cosa sognerò, la vedrò domattina davanti ai miei occhi, mentre nel treno vedrò volti assonnati, mentre gli altoparlanti ripeteranno in sequenza il copione di brandelli di vita. Io sarò lì memore della mia notte, per vivere un giorno che non sia buio.

Categorie: Diario notturno | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

